Giu 2013
20 Giugno 2013
Velocizzare il caricamento di un sito
- Article Details
- Published on Giovedì, 20 Giugno 2013 09:27
- Written by Fabrizio Maddalena
E' ormai noto che nuovi algoritmi implementati da Google nel proprio motore di ricerca tengono in considerazione anche la velocità d'accesso per determinare il ranking del sito. Ma come possiamo velocizzare il nostro sito? Questa domanda potrebbe avere decine e decine di risposte, visto che molti sono gli accorgimenti tecnici che possono essere utilizzati allo scopo. Pochi però sanno che Google ha recentemente messo online uno strumento che può essere utile a chi volesse capire dove intervenire per effettuare l'ottimizzazione: PageSpeed Insights.
18 Giugno 2013
Creazione e utilizzo di una sitemap
- Article Details
- Published on Martedì, 18 Giugno 2013 09:26
- Written by Fabrizio Maddalena
Spesso si dimentica che Google, come quasi tutti i motori di ricerca, è basato su algoritmi gestiti da macchine. Questo significa che la precisione nell'indicizzazione è dovuta soprattutto alla quantità di dati disponibili che possono essere "digeriti" dai giganteschi server che costituiscono il database del motore di ricerca. Un dato molto importante ai fini della SEO è costituito dalla struttura del sito che deve essere indicizzato, vale a dire l'albero delle pagine che lo costituiscono.
11 Giugno 2013
Yahoo! fa rima con TV
- Article Details
- Published on Martedì, 11 Giugno 2013 09:51
- Written by Fabrizio Maddalena
Molto interessante l'articolo che AllThingsD ha pubblicato ieri riguardo ad un possibile assetto futuro di Yahoo!. Secondo il noto sito di attualità e rumor dal mondo della Rete, la società facente capo a Marissa Mayer si starebbe sempre più avvicinando alla TV cercando di trasformarsi in un network televisivo via web. La supposizione non è così peregrina, viste le recenti acquisizioni e, soprattutto, i recenti rumor che interessano il colosso Internet di Sunnyvale: il recente tentativo per acquisire Dailymotion e le trattative che la vedrebbero interessata ad Hulu vanno verso questa direzione. Arrivare ad un numero di utenti simili a quelli dei maggiori network TV permetterebbe a Yahoo! di gestire budget pubblicitari più vicini a quelli televisivi che a quelli di un portale web, quindi l'eventuale trasformazione sarebbe sicuramente auspicabile per la società e per gli investitori. Fonte: AllThingsD
04 Giugno 2013
Come ottenere i sitelink su Google
- Article Details
- Published on Martedì, 04 Giugno 2013 15:33
- Written by Fabrizio Maddalena
Una delle domande che mi vengono poste più di frequente è "Come faccio a far comparire i sitelink per il mio sito su Google?". In questo articolo cercherò di rispondere a questa domanda. Innanzitutto spieghiamo cosa sono i sitelink. Avrete sicuramente notato che sulla SERP di Google alcuni siti hanno, oltre al link alla pagina principale, anche alcune sezioni secondarie piazzate immediatamente sotto.