All articles

12 Agosto 2013

Facebook: addio EdgeRank, Salve FYI!

EdgeRankÈ ormai di dominio pubblico il fatto che Facebook sia in procinto di modificare il proprio algoritmo di selezione delle notizie, che permette all'utente di avere informazioni dai propri contatti filtrati dal "rumore di fondo" inevitabile su una piattaforma così affollata.

Read more

23 Luglio 2013

La differenza tra Community Manager e Social Media Manager

Web 2.0Il web 2.0 ha creato tutta una serie di nuovi lavori legati alle community e ai social media. Purtroppo i non addetti ai lavori spesso confondono i ruoli e scambiano le competenze creando confusione.

Uno degli equivoci più diffusi è quello di confondere il Social Media Manager con il Community Manager. Anche se i due ruoli hanno a che fare in qualche modo con una community, le competenze ad essi associate sono ben distinte e definite.

Read more

10 Luglio 2013

Il creatore di Second Life cambia pelle

Chi si ricorda di Second Life? Quasi nessuno! Eppure qualche anno fa ci furono rinomate società che investirono fior di quattrini nel mondo virtuale inventato da Linden Lab. C'erano raduni virtuali, programmi radio e TV che parlavano praticamente solo di quello e tantissimi internettarì che sperimentavano quello che secondo alcuni sarebbe diventato il futuro dell'interazione umana sulla Rete.

Read more

02 Luglio 2013

YouTube lancia in Italia il programma Non Profit

Arriva finalmente in Italia il programma non profit di YouTube. L'affiliazione è concessa a tutte le organizzazioni non a scopo di lucro che vogliano raccontarsi utilizzando il video. Il programma prevede alcuni interessanti vantaggi, tra i quali l'overlay di invito all'azione da piazzare sui video realizzati, la possibilità di trasmettere in streaming eventi e manifestazioni e un forum completamente dedicato alle associazioni aderenti. Speriamo venga implementata al più resto anche la possibilità di includere un pulsante per le donazioni, al momento disponibile solo per UK e USA. Il programma rappresenta un canale molto importante per evidenziare il lavoro delle tante ONLUS presenti sul territorio nazionale.

Read more

20 Giugno 2013

Velocizzare il caricamento di un sito

PageSpeed Insights HomepageE' ormai noto che nuovi algoritmi implementati da Google nel proprio motore di ricerca tengono in considerazione anche la velocità d'accesso per determinare il ranking del sito. Ma come possiamo velocizzare il nostro sito? Questa domanda potrebbe avere decine e decine di risposte, visto che molti sono gli accorgimenti tecnici che possono essere utilizzati allo scopo. Pochi però sanno che Google ha recentemente messo online uno strumento che può essere utile a chi volesse capire dove intervenire per effettuare l'ottimizzazione: PageSpeed Insights.

Read more

18 Giugno 2013

Creazione e utilizzo di una sitemap

Search EngineSpesso si dimentica che Google, come quasi tutti i motori di ricerca, è basato su algoritmi gestiti da macchine. Questo significa che la precisione nell'indicizzazione è dovuta soprattutto alla quantità di dati disponibili che possono essere "digeriti" dai giganteschi server che costituiscono il database del motore di ricerca. Un dato molto importante ai fini della SEO è costituito dalla struttura del sito che deve essere indicizzato, vale a dire l'albero delle pagine che lo costituiscono.

Read more

11 Giugno 2013

Yahoo! fa rima con TV

Molto interessante l'articolo che AllThingsD ha pubblicato ieri riguardo ad un possibile assetto futuro di Yahoo!. Secondo il noto sito di attualità e rumor dal mondo della Rete, la società facente capo a Marissa Mayer si starebbe sempre più avvicinando alla TV cercando di trasformarsi in un network televisivo via web. La supposizione non è così peregrina, viste le recenti acquisizioni e, soprattutto, i recenti rumor che interessano il colosso Internet di Sunnyvale: il recente tentativo per acquisire Dailymotion e le trattative che la vedrebbero interessata ad Hulu vanno verso questa direzione. Arrivare ad un numero di utenti simili a quelli dei maggiori network TV permetterebbe a Yahoo! di gestire budget pubblicitari più vicini a quelli televisivi che a quelli di un portale web, quindi l'eventuale trasformazione sarebbe sicuramente auspicabile per la società e per gli investitori. Fonte: AllThingsD

Read more

04 Giugno 2013

Come ottenere i sitelink su Google

Google SitelinkUna delle domande che mi vengono poste più di frequente è "Come faccio a far comparire i sitelink per il mio sito su Google?". In questo articolo cercherò di rispondere a questa domanda. Innanzitutto spieghiamo cosa sono i sitelink. Avrete sicuramente notato che sulla SERP di Google alcuni siti hanno, oltre al link alla pagina principale, anche alcune sezioni secondarie piazzate immediatamente sotto.

Read more

29 Maggio 2013

Come realizzare una web series

CiakLa sinergia tra Internet e Tv è ormai cosa nota. Fiumi di inchiostro (per la maggior parte digitale) sono stati profusi per descrivere il rapporto stretto che c'è tra la televisione e i social media o tra TV e user generated contents (vedi YouTube). Al momento uno dei prodotti video che va per la maggiore sul web è la cosiddetta "Web Series" che di fatto è la versione per Internet della famosa "Fiction" TV. Yahoo! ("Gli Abiti del Male") e Il Corriere della Sera ("Una mamma imperfetta") sono solo due degli importanti siti che hanno cominciato a trasmettere serie fatte apposta per il Web, conferma che questo tipo di prodotto ha cominciato ad avere presa sul pubblico. Altri esempi possono essere presi da YouTube, dove però spopolano anche le web series realizzate da amatori e appassionati.

Read more

22 Maggio 2013

Sei interessato al SEO? Segui Matt Cutts!

So che l'oggetto di questo articolo sarà giudicato troppo banale da molti SEO specialist, ma uno degli intenti di questo blog è far scoprire a quanti si avvicinano per la prima volta alle tecniche di comunicazione e marketing digitale alcuni "trucchetti" che sono magari arcinoti agli addetti ai lavori.

Negli ultimi tempi gli argomenti riguardanti le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) sono sempre più al centro dell'attenzione. Questo sia perché risulta sempre più difficile "ingannare" i motori di ricerca utilizzando metodi poco ortodossi (spingendo quindi gli addetti ai lavori ad un aggiornamento continuo), sia perché Google ha recentemente adottato un sistema di comunicazione all'insegna della trasparenza e della collaborazione verso i web master e i SEO specialist.

Read more

TOP