Come diventare YouTuber di successo: PlayerInside
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- Creato Venerdì, 25 Maggio 2018 07:20
- Scritto da Fabrizio Maddalena
I videogame sono uno dei temi preferiti dagli YouTuber. I gameplay, cioè quelle sessioni di gioco registrate che permettono, a chi voglia acquistare il titolo, di capire se questo sia valido o meno, la fanno da padrone: vlogger grandi e piccoli si cimentano in virtuosismi del gamepad condividendo i propri successi con gli altri. Poi ci sono le recensioni, veri e propri pezzi editoriali, proposte soprattutto dai grandi siti di videogiochi, che normalmente presentano anche rubriche di news specializzate e altri contenuti tipici delle riviste di videogame.
Io sono un appassionato videogiocatore da sempre. Non che sia uno di quei maniaci della PlayStation che stanno alzati tutti i giorni fino a tarda notte per terminare l'ultimo titolo, però i videogiochi mi piacciono molto. Quando ero giovane, tra tutte le riviste di videogiochi, quella che mi piaceva di più era "Zeta", scritta da un gruppo di giornalisti storici del settore e capitanata da quel Riccardo Albini diventato famoso per essere l'inventore del Fantacalcio.
Ma torniamo a bomba!
Perché mi piaceva Zeta? Perché presentava i videogiochi in maniera scanzonata, goliardica, sembrava quasi di leggere gli sproloqui degli amici sull'ultima avventura della Lucas Art: battute, rimandi, interventi incrociati con opinioni differenti…insomma: era un modo di fare giornalismo abbastanza movimentato, decisamente giovane e molto, molto divertente, però scritto da professionisti davvero competenti. Dopo che Zeta fu chiuso, ho cominciato a leggere The Game Machine che aveva una modalità piuttosto simile.
Su YouTube, l'unico canale di videogiochi che mi ha subito ricordato quegli anni è Playerinside. I due gestori, Raiden e Midna, compagni nella vita oltre che nella passione, sono riusciti a creare un'offerta editoriale che richiama molto quelle mitiche riviste: personaggi buffi ricorrenti, rubriche un po' pazze e anche tanta, tanta professionalità. Vediamone qualcuna:
- Recensioni: sono le classiche recensioni dei titoli più in voga. Raiden e Midna preferiscono la qualità alla velocità, per cui recensiscono il gioco solamente dopo averlo giocato a fondo.
- Le f[censura] news della settimana: è la rubrica dedicata alle novità della settimana scovate in Rete.
- Le uscite del mese: panoramica mensile sui videogiochi in uscita.
Oltre a queste, esistono delle sezioni un po' "diverse", orientate più all'interazione con la community di estimatori del duo (più di 400 mila iscrizioni al canale principale):
- Contronews: la risposta ai commenti dei follower alle news della domenica
- Game fails: i bug e i glitch scovati dai follower nei videogames più famosi.
- Annunci Lolli: gli annunci più strani scovati dai follower sui siti tipo eBay, Subito.it, ecc.
Raiden e Midna, al secolo Gianluca Verri e Maria Elisa Calvagna, sono riusciti a creare due canali che nulla hanno a che invidiare a quelli delle testate più blasonate, riuscendo a sfornare un video al giorno e a diventare in poco tempo dei veri e propri influencer del settore. “Anziché cantare, ballare o disegnare, tutte attività in cui avremmo avuto scarsi risultati, abbiamo preferito cimentarci nel creare, montare e produrre i nostri video. Condividendo col mondo le nostre passioni, rendendo partecipe il pubblico a quella che era una parte della nostra vita”, confidano i due al sito universitario Liveunict. E la passione è, in effetti, subito riscontrabile in ogni loro video.
I video del dinamico duo sono abbastanza particolari, basati su uno stile di "botta e risposta" che richiama un po' la comicità classica di coppia: Raiden (il comico), il tipico maschio videogamer, sempre allupato e pronto al doppio senso, viene spesso redarguito da Midna (la spalla), la compagna più "posata", che sopporta per quieto vivere le intemperanze del marito. Una sorta di Sandra e Raimondo appassionati di videogiochi (con la differenza che, al contrario di Sandra, Midna si diverte sempre come una pazza con le esternazioni di Raiden).
L'interazione con la community è garantita da diverse attività, che comprendono, oltre al classico invito a condividere materiale per le rubriche o ad intervenire sui temi trattati, anche alcune dirette diffuse attraverso la piattaforma di condivisione amazoniana Twitch, dedicata completamente ai videogiocatori. Sono inoltre frequenti le risposte dirette ad alcuni follower, soprattutto attraverso la rubrica "Contronews" dove i due prendono spunto dai commenti lasciati alle novità della domenica per chiarire o approfondire la propria visione delle cose. "Contronews" e altre rubriche di approfondimento sono state recentemente incluse nel secondo canale di PlayerInside, che è diventato ora una sorta di "estensione naturale" del canale principale, andando ad armonizzare meglio le due realtà.
Ancora una volta notiamo nei canali degli YouTuber di successo, non solo una maniaca attenzione per la qualità dei contenuti, ma anche un'attività concreta ed attenta alla community a cui questi contenuti si rivolgono. Nel caso specifico colpisce particolarmente anche la fattura dei video, che è un gradino più su della qualità media di altri YouTuber blasonati.
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